Sabato 13 luglio 2024 è stata inaugurata la mostra Ambienti di carta, personale di Roberto Gianinetti con interventi dell’Amministrazione comunale, dell’artista e della curatrice Antonella Prota – Giurleo
La mostra è durata sino a domenica 4 agosto riscuotendo interesse sia di pubblico che per quanto riguarda la stampa locale.
In mostra, appese alle pareti del piano rialzato della Casa dei quadri, due grandi matrici, alcune grandi stampe ( cm70x100), diverse incisioni di cm 50 x 70 e un libro d’artista.
Durante il periodo di apertura della mostra sono stati organizzati, nei pomeriggi di lunedì 15, martedì 16, mercoledì 17 e giovedì 18 luglio, laboratori di pratica di stampa a torchio manuale con matrici già incise e di incisione.
Roberto Gianinetti, nato a Vercelli nel 1957, laureato in Medicina Veterinaria, diplomato all’Accademia di Belle Arti di Brera di Milano con tesi in tecniche incisorie (xilografia e rilievografia), tutor, assistente e docente nel campo dell’incisione. Mostre personali, residenze in Italia e all’estero; 1° premio alla “II Kazan International Printmaking Biennale”, State Museum of Fine Arts, Kazan, Republic of Tatarstan, Russia, 2013; finalista nel 2016 al MACBABarcelona Universitat, I Concurs International de libre d’artista en homenatge a Joan Brossa; 1° Premio e medaglia di bronzo “III International Printmaking Biennale”, State Museum of Fine Arts, Kazan (Russia, 2017). Lavori presenti in numerose collezioni pubbliche.
Si occupa quasi esclusivamente di ricerca nel campo della rilievografia; i lavori sono presentati in folio, sotto forma di libri d’artista, stampe d’arte su tessuti e abiti, come installazioni teatrali e musicali.