La Fondazione, in collaborazione con Pratiche dello Yajè, ha organizzato, per il 21 marzo, Giornata mondiale della poesia, un percorso poetico tra i paesi dei Monti di Sera, Sormano, Caglio e Rezzago.
A seguito della pandemia si è deciso di rimandare l’iniziativa a tempi possibili e si è organizzato un percorso virtuale composto di immagini e video.
Si sono offerte dunque, sulla pagina Facebook della Fondazione, “Pillole di arte e poesia” le fotografie di diversi libri d’artista. Alcuni scelti dalla collezione di Antonella Prota –Giurleo che si sarebbero esposti a Sormano
Altri con interventi di artiste e artisti su un testo della poeta olandese Helma Maessen
e quelli con gli interventi recenti su testi della poeta Oretta Dalle Ore
Anche Attilia Garlaschi ha messo a disposizione libri d’artista delle sua collezione, che avrebbero dovuto essere esposti a Caglio
Paolo Cabrini che avrebbe presentato a Rezzago, per Pratiche dello Yajè, diversi libri e piccole edizioni preziose ha scelto di realizzare un video leggendo un testo di un poeta che ama particolarmente, Dino Campana.
Diverse persone, tra quelle che avrebbero letto testi durante i percorsi nei tre paesi hanno realizzato video. Nell’impossibilità di pubblicarli tutti proponiamo quelli realizzati da Pierangelo Sormani al figlio Pietro che legge un testo di Rodari ; da Angelo Barzaghi con voce di Massimo Salvaderi per “E lasciatemi divertire di Aldo Palazzeschi; da Bruno e voce di Attilia Garlaschi che legge La politica di Gabriella Lazzerini e il testo dell’artista e poeta Alfonso Aguado Ortuno letto da sé stesso.
Un ringraziamento particolare a chi si è impegnato nella lettura, a chi ha messo a disposizione i libri d’artista e a chi ha realizzato i video. Per visionare il tutto si possono vedere le pagine Fb della Fondazione Sormani/Prota- Giurleo e delle edizioni Pratiche dello Yajè dal 14 al 21 marzo.
Il 21 marzo, nell’impossibilità di appendere i testi poetici scelti per l’iniziativa, il tutto è stato realizzato sul balcone di una casa di via Santa Maria a Sormano.